
Cosa sono gli EM ?
EM è l'abbreviazione internazionale diMicrorganismi Effettivi, in inglese Microrganismi Effettivi
I Microrganismi Effettivi (EM) sono batteri, lieviti e altri minuscoli organismi presenti nel mondo vivente. Si trovano ovunque, nell'aria che respiriamo, nell'acqua, nel suolo, nel nostro cibo, sono dentro e fuori tutti gli organismi viventi, in tutto il nostro ambiente.
Gli EM sono una miscela molto particolare di tre categorie principali di microrganismi naturali che agiscono in sinergia ovunque ci sia materia organica :_cc781905-5cde-3194 -bb3b-136bad5cf58d_
-
LIEVITI che scompongono gli zuccheri e producono nutrienti essenziali.
-
BATTERI LATTICI che trasformano gli zuccheri in acido lattico, che con la sua acidità impedisce lo sviluppo di agenti patogeni.
-
I BATTERI FOTOSINTETICI aiutano ad abbattere la materia organica e i gas che altrimenti emanerebbero un cattivo odore. Sono anche in grado di produrre zuccheri dalla luce.
Ciò che fa la differenza tra avanzi di cibo che marciscono o fermentano sono i Microrganismi Effettivi!
Da dove viene EM ?
Questa miscela ideale è stata sviluppata da le Insegnante. Teruo HIGA dell'Università di Okinawa, in Giappone ed è distribuito da EMRO Japan, che ne garantisce la qualità in tutto il mondo, oltre a devolvere buona parte dei propri profitti alla ricerca di forme di agricoltura più sostenibili nei Paesi in via di sviluppo._cc781905 -5cde-3194-bb3b-136bad5cf58d__cc781905 -5cde-3194-bb3b-136bad5cf58d_
Riconosciamo l'originale EM grazie al logo
Alcuni esempi di utilizzo di EM:
- contro muffe e acari della polvere
- migliora la qualità dell'acqua
- améliore la fertilité des sols, stimule la croissance des plantes et accroît_cc781905-5cde-3194-bb3b -136bad5cf58d_crop yield
- per la flora intestinale degli animali e dell'uomo...
In Giappone, patria di EM, molti giardini vengono coltivati utilizzando questi preparati che proteggono e rigenerano l'ambiente.
Libri di consultazione EM:




I microrganismi hanno creato l'atmosfera per la vita sulla terra... sono all'origine della fotosintesi e di tutte le creature organiche e vegetali. Inoltre, in realtà formano quasi il 90% delle cellule che compongono il nostro corpo, perché in realtà abbiamo solo il 10% circa delle nostre cellule. Il nostro corpo è in realtà un insieme di microrganismi, un "ambiente unico e specifico influenzato da ciò che mangiamo e dall'ambiente in cui viviamo. (Vedi Jérémie Narby , autore di libri sugli organismi viventi.) La tecnologia probiotica EM è un ulteriore passo verso lo sviluppo sostenibile.
I microrganismi sono al confine tra luce e materia, il che spiega alcune cose, come l'impressione che l'ambiente diventi lucido quando vengono utilizzati per la pulizia des case.
Esistono 3 gruppi di microrganismi:
i microrganismi benefici (circa il 10%) sono numerosi quanto il gruppo dei microrganismi nocivi (10%); il 3° gruppo che rappresenta la proporzione maggiore (circa l'80%) è neutrale. In natura si svolge una lotta costante tra microrganismi benefici e microrganismi dannosi, quelli neutri si uniscono al gruppo dei vincitori. Se in un dato ambiente i microrganismi nocivi hanno il sopravvento (come avviene in un ambiente inquinato o ossidato) non è solo il 10% degli organismi nocivi ma quasi il 90% a colonizzare l'ambiente, perché i batteri proliferano a una velocità vertiginosa velocità nella direzione a loro favorevole.
Dal punto di vista biologico la loro presenza è essenziale, in una natura vergine ed equilibrata, i diversi tipi di famiglie di microrganismi presenti sono in perfetto equilibrio (i microrganismi effettivi si nutrono tra altri microrganismi nocivi) ma in un ambiente ossidato come il nostro (inquinanti, piogge acide, gestione umana dell'ambiente, piante selezionate, per non parlare di pesticidi e fertilizzanti sintetici) i microrganismi benefici sono quasi scomparsi dal nostro ambiente immediato. Il professor Teruo Higa ha scoperto che riunendo 80 tipi di microrganismi benefici presenti in ambienti diversi e introducendo questa miscela di batteri, lieviti e altri microrganismi in un ambiente malato e ossidato, si ristabilisce l'equilibrio vitale per tendere nuovamente verso un equilibrio dinamico e armonioso di processi vitali.
Questi microrganismi benefici, utili ed efficienti, EM, vengono coltivati da piante fermentate e conservati in soluzione madre. Attivandoli utilizzando la melassa di zucchero di canna (l'attivatore più conosciuto) otteniamo la soluzione attivata di probiotici EMa pronta per essere distribuita nell'ambiente (sui prati, nell'orto, nel frutteto, negli stagni...) ma anche all'interno delle case , perché è un notevole disinfettante.
EM non rappresenta alcun pericolo per l'ambiente, né per l'uomo né per la fauna selvatica. Al contrario, i batteri EM distruggono le sostanze che causano putrefazione, cattivi odori, malattie, eliminando le microbi patogeni